Emozioni e relazioni a scuola con l’aiuto degli amici a 4 zampe è un progetto di alfabetizzazione emotiva per la scuola primaria, con l’obiettivo di educare a riconoscere i propri e altrui stati emotivi, sviluppare un maggiore controllo delle reazioni ad essi connessi e interagire con gli altri in modalità più efficaci e funzionali.
L’innovazione fondamentale di questo progetto si avvale dell’importante presenza di esperte che si occuperanno di condurre Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Le linee guida pubblicate nel 2015 definiscono come nell’ambito di intervento educativo (EAA) gli interventi con gli animali permettano la promozione delle risorse individuali e relazionali, della consapevolezza e autoregolazione emotiva, il miglioramento dell’autostima e delle capacità relazionali. L’idea di progetto educativo con gli animali in ambito scolastico si basa su studi che dimostrano che il rapporto con il cane, animale selezionato per lo svolgimento di questo progetto, gli atteggiamenti di cura e l’empatia verso di esso possono promuovere e rinforzare atteggiamenti empatici verso gli altri. La Pet Therapy contribuisce anche ad un processo maturativo di acquisizione di responsabilità nei confronti dell’altro legato alla consapevolezza che le proprie azioni hanno sugli altri.
La prima edizione 2024/2025 di questo progetto è realizzata nei 3 Istituti seguenti, per un totale di 16 classi della scuola primaria:
Istituto Comprensivo Trento 7;
Istituto Comprensivo Pergine 2;
Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello.
Tale progetto è finanziato dalla Fondazione Caritro (BANDO RETI SCUOLA-TERRITORIO 2024), con la collaborazione di Michela Teodoro (psicologa esperta in IAA) e Serena De Mattia (coadiutore del cane, del cavallo e dell’asino, proprietaria della fattoria “Gli animali del Chizzy Ranch”) insieme ai loro meravigliosi cani.
Informazioni
Per richiedere ulteriori informazioni su questo o altri progetti, è possibile contattarci tramite email a progetti@unalome.it oppure attraverso i nostri canali social.